Posa piastrelle e gres porcellanato

Da qualche anno la ceramica è diventata l'imitazione perfetta di altri materiali di rivestimento come il cotto e le pietre naturali. La lunga durata, la facile manutenzione la varietà delle superfici e dei disegni fanno di questo materiale un prodotto che può valorizzare ogni ambiente sia interno che esterno.

Innanzitutto esistono due grandi classi di piastrelle: quelle ad alta resistenza al calpestio, all'usura e agli urti, (gres porcellato e monocottura) adatte per pavimentazioni, e quelle invece indicate per il rivestimento, più decorative e con lo smalto più brillante (bicottura, maiolica). Naturalmente le piastrelle ad alta resistenza possono anche essere usate per il rivestimento, secondo il gusto di ognuno di noi.

Gres porcellanato

Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata, non porosa.
Il gres porcellanato è il materiale che si segnala per i valori più bassi di assorbimento d'acqua, vale a dire la quantità di acqua che, in particolari condizioni, la lastra può assorbire. Da questa caratteristica discende anche il più alto grado di resistenza alla flessione, vale a dire la massima tensione che il materiale, sottoposto ad una crescente azione di flessione, può tollerare prima di rompersi.
Tra le caratteristiche più salienti del grès porcellanato troviamo anche la elevatissima resistenza all'abrasione, ovvero la resistenza che la superficie oppone alle azioni connesse con il movimento di corpi, superfici o materiali a contatto con essa.
Tanti sono i materiali ceramici, ognuno con caratteristiche e destinazione d'uso ben precise: pavimenti interni, pavimenti esterni e rivestimenti richiedono infatti differenti materiali.

Vantaggi del Gres Porcellanato:
  • Resistenza agli urti e sollecitazioni
  • Resistenza all'usura
  • Resistenza alle scalfitture
  • Antigelivo
  • Resistenza agli attacchi chimici
  • Resistenza alle macchie

Il gres porcellanato è un materiale a "tutto impasto" di eccezionale resistenza che può essere posato sia all'interno che all'esterno e può presentare una superficie naturale, senza levigatura, o una superficie levigata dotata di una notevole lucentezza, o una superficie "satinata" o lappata caratterizzata da lucidatura parziale della superficie stessa.

Le sostanziali differenze che ci interessano sono:
  • il gres porcellanato grezzo o satinato, è un materiale molto resistente alle macchie e non necessita quindi di particolari protezioni, ma solo di un'adeguata manutenzione;
  • il gres porcellanato levigato, lucido o lappato ha un maggior assorbimento ed è soggetto a macchie che risultano di difficile asportazione, per cui è necessario prevedere un'adeguata protezione.

Il gres porcellanato smaltato viene utilizzato sopratutto per i rivestimenti dell'ambiente bagno, considerando la sua maggiore delicatezza superficiale.
La varieta' di finiture, colorazioni e struttura dei prodotti danno vita a situazioni sempre piu' ricche e suggestive che inebriano l'occhio dell'osservatore

Chiamateci o compilate il modulo di preventivo on line per ricevere informazioni e preventivi senza impegno! Siamo ansiosi di lavorare con voi!

NonSoloPittura

P.iva 02425580228

Via Angelo Bettini, 24 - 38123 Trento